Quali sono i vantaggi delle coperture in acciaio per tetti.
Il tetto è senza dubbio l’elemento più importante di un edificio e per questo motivo necessita di durare nel tempo, conservando la sua sicurezza e impermeabilità. Le coperture in acciaio per tetti conferiscono loro resistenza, risultando inoltre leggere e facilmente isolabili.
Le coperture metalliche rappresentano un’ottima soluzione sia per tetti di case private che per le coperture di capannoni industriali.
I tetti compatibili con le coperture in acciaio
Le coperture in acciaio per tetti si adattano a tutte le tipologie di tetto che può essere piano, inclinato o curvo e realizzato in molti tipi di materiale.
Le coperture metalliche per tetti piani negli ultimi anni si sono affermate notevolmente grazie alla loro durevolezza nel tempo. Esteticamente risultano piacevoli, permettendo lo sfruttamento dello spazio costruito: le coperture in acciaio per i tetti piani sono riciclabili a vita ed economicamente hanno dei costi accessibili. Solitamente vengono installati sia per la ristrutturazione dei tetti di case private e sia per il rifacimento dei tetti di capannoni industriali o agricoli.
Le coperture in acciaio per tetti inclinati invece garantiscono oltre alla resistenza meccanica, sicurezza in caso di incendio, isolamento termico e sonoro, risparmio energetico e ritenzione di calore. Le coperture metalliche possono essere montate sui tetti inclinati grazie alle proprietà dei metalli impiegati e all’alta specializzazione dei tecnici specializzati.
Tipi di coperture
Le coperture metalliche possono essere composte da lamiere grecate, da lamiere a giunto drenante, da coperture coibentate o da coperture in pannelli coibentati in finto coppo.
Le lamiere grecate sono molto sottili e leggere ma dotate di grande resistenza che le rende adattabili a qualsiasi esigenza.
Le lamiere a giunto drenante sono un’ottima soluzione per il tetto in lamiera impermeabile, risultando anche loro resistenti e versatili oltre che esteticamente gradevoli.
Le coperture tetto coibentate sono invece, ad oggi, la migliore soluzione nel campo edile con la possibilità di installarle anche su materiali già esistenti e su qualsiasi tipo di curvatura.
Infine le coperture in pannelli coibentati in finto coppo (o pannelli sandwich) sono indicati per l’edilizia residenziale dove è richiesta un’ottima resa estetica soddisfando così vincoli paesaggistici e centri storici.