Seleziona una pagina

La progettazione e l’installazione di grandi strutture in metallo, sono processi che richiedono numerosi accorgimenti e fasi intermedie per assicurare il miglior risultato in termini di sicurezza ed efficienza.

AZ IMPIANTI è l’azienda di riferimento per la realizzazione di progetti di carpenteria metallica, ed in particolare di grandi strutture in metallo. Essa opera nel campo della carpenteria industriale, commerciale e dei grandi impianti ricercando quotidianamente soluzioni all’avanguardia che uniscono affidabilità e robustezza.

La progettazione sia delle strutture che degli impianti, viene svolta all’interno dell’azienda da un apposito ufficio tecnico che ha il ruolo di controllo e verifica del lavoro.

Le fasi del ciclo produttivo di una struttura in ferro prevedono i seguenti passaggi: taglio, assemblaggio, saldatura e zincatura a caldo del ferro.

Strutture in metallo: le varie fasi

La lavorazione in officina di profilati metallici avviene attraverso taglio, foratura, scantonatura e piegatura. Il taglio si effettua tramite speciali smerigliatrici di grandi dimensioni che tuttavia negli ultimi anni sono state sostituite da macchine che utilizzano la tecnologia laser o plasma.

strutture-in-metallo

Quando si lavora con il taglio delle lamiere bisogna valutare alcuni parametri fondamentali come il materiale di partenza della lastra, la qualità della fenditura e ulteriori lavorazioni a eseguire.

Dopo il taglio, avviene l’assemblaggio e/o premontaggio che consiste nell’unione dei tubi, lamiere e varie parti che costituiscono l’infrastruttura. Il passo successivo è la saldatura professionale, che può essere portata a termine grazie all’impiego di personale qualificato e specializzato.

Infine avviene la zincatura, un processo fondamentale per preservare l’integrità della struttura: essa infatti previene la formazione di ruggine e protegge il ferro dall’usura del tempo. La zincatura consiste nell’applicazione di uno strato di zinco attraverso tecniche a caldo o a freddo.

Nello specifico la tecnica a caldo prevede l’immersione del manufatto in un bagno di zinco a 450° garantendo la formazione di uno strato di zinco nettamente più coprente e dunque più protettivo.

Contatta AZ Impianti per ulteriori informazioni!