Le attrezzature per i centri zootecnici di cui vi parliamo sono particolarmente utili nel rendere possibile, o nell’agevolare, l’esecuzione di tutta una seria di operazione strettamente legate alla buona conduzione dell’allevamento.
In questo articolo vi diamo informazioni utili riguardo le attrezzature utili in un centro zootecnico.
Spazzole grattavacche a doppia motorizzazione
Esistono due tipologie di spazzole attualmente sul mercato, e sono le spazzole di tipo fisso o motorizzato. La spazzola ideale per il benessere dell’animale è quella a doppia motorizzazione in quanto garantisce massima pulizia e comfort sia nelle parti superiori che laterali dell’animale.
Sistema idromatico per lavaggio podale
Il sistema idromatico ha il seguente funzionamento:
- Un getto forte spruzza il liquido contro le zampe e gli zoccoli dell’animale pulendoli in profondità ed eliminando le infezioni;
- La particolare forma e la lunghezza delle corsie di attraversamento permettendo all’animale di camminare lentamente assicurando una pulizia intensa e in profondità;
- Il sistema di filtraggio e il mantenimento del livello costante d’acqua assicurano l’efficacia del trattamento sull’animale.
- L’impianto non richiede alcuna manodopera, il sistema di riempimento e di lavaggio è automatico;
- Può messere utilizzata qualsiasi sostanza disinfettante solubile in acqua;
- Basso consumo d’acqua, circa 4 litri ogni 5 animali.
Vasca disinfezioni podali per i centri zootecnici
Le vasche in polietilene, che sono di facile posa nei camminamenti, permettono il trattamento di disinfezione degli zoccoli agli animali, senza nessuna opera muraria da costruire. Così facendo è possibile evitare, oltre ai costi di esecuzione, anche la presenza dei gradini e zone infossate, difficilmente gestibili e pericolose quando presenti in percorsi obbligati.
Tappeti in gomma per rivestimento pavimentazione
I tappetini in gomma possono essere di due tipologie, a superficie piana o forata per essere correttamente alloggiati nelle tipologie di pavimentazione. Vengono installate soprattutto per il rivestimento di specifiche parti delle corsie di alimentazione e soprattutto per i camminamenti e le pavimentazioni delle sale di attesa e mungitura.
Dispositivo blocca muso
Il dispositivo “blocca muso per bovini” consente di vincolare il muso dell’animale in modo rigido, senza rischi di incidenti agli operatori e diventa aiuto efficace all’allevatore per tutti i trattamento sull’animale, ove sia prevista l’ingestione forzata per via orale di medicamenti.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!