Attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, è possibile risparmiare non solo economicamente ma anche ecologicamente, solamente producendo e consumando energia in maniera autonoma
Ridurre le emissioni ci CO2 nell’aria è anche incentivato dallo Stato italiano e dalla Comunità Europea, tanto che le politiche attuali favoriscono la produzione utilizzando fonti alternative e rinnovabili.
Energie rinnovabili: il fotovoltaico
Il sistema fotovoltaico permette la creazione di energia mediante trasformazione delle radiazioni solari in elettricità senza l’utilizzo di alcun combustibile.
In poche parole, non viene utilizzata l’energia elettrica presa dal tradizionale impianto di casa, in quanto l’impianto fotovoltaico produce e trasporta energia per il consumo immediato. Inoltre, coloro che lo utilizzano, mediante lo scambio sul posto, ricevono un a somma in bolletta per l’energia prodotta.
Negli ultimi anni i costi di installazione si sono abbassati notevolmente, permettendo a coloro che voglio installare un impianto fotovoltaico che l’investimento iniziale può essere recuperato in 5-7 anni circa, rendendola questa soluzione decisamente interessante sotto il punto di vista finanziario.
Gli impianti solari termici
Gli impianti solari termici sono costituiti da pannelli solari che prelevano energia dal sole per produrre acqua calda sanitaria e per riscaldare gli ambienti tramite circuiti come termosifoni e pannelli radianti.
L’impianto deve essere collegato ad uno già esistente in quanto, producendo mediante la luce solare, diminuisce la sua efficacia nelle ore notturne e nelle stagioni meno luminose come autunno e inverno.
L’energia eolica
L’energia eolica viene sfruttata fin da tempi antichi. Si tratta semplicemente dell’energia cinetica prodotta dall’aria in movimento, ovvero il vento che viene convertito in energia tramite le centrali eoliche.
Se per produrre energia su grandi impianti richiedono l’utilizzo di pale eoliche, per le abitazioni sono sufficienti impianti minieolici, che possono essere allacciati alla rete elettrica.
Al giorno d’oggi questa tipologia di impianti è poco diffusa a seguito dell’alto costo di installazione.
Se interessati quindi alle energia rinnovabili, e alle loro caratteristiche, non esitate a contattarci per qualsiasi informazione, cliccando qui!